La rasatura e la ceretta dei testicoli non sono mai state così popolari. Ma sia che tu lo faccia per motivi medici – e ce ne sono molti – sia che tu preferisca avere delle palle belle, lisce e setose per un buon massaggio ai testicoli. Qualunque sia la motivazione, la rasatura delle palle degli uomini è sempre stata un processo molto complicato e delicato. La rasatura delle palle è perfettamente fattibile, ma richiede sicuramente una certa cura, tecnica e finezza. La pelle è sottile e il rischio di lesioni è elevato. Infatti, secondo uno studio belga
- Tra gli uomini, la zona bikini è l’area più frequentemente depilata dal 39,5% degli uomini
- il 27% lo fa perché lo trova più igienico
- 23,7% lo fa prima di andare in spiaggia
- 1 su 4 si depila le palle per compiacere il proprio partner (o per ottenere un affare migliore!)
- I single sono quelli che radono di più i loro gioielli di famiglia
Prima di tutto, ti servono gli strumenti giusti
Prepara i testicoli per la rasatura
ma sì Harry, ma sì!
Non limitarti a prendere il rasoio e a pregare che tutto vada bene. Una buona preparazione è essenziale quando si tratta di radere i peli pubici, soprattutto quando si tratta dei TUOI peli. I tuoi strumenti e le tue armi per farlo:
- Un buon paio di palline e forbici (non un paio di forbici da mappa)
- o un rasoio elettrico
Rifinisci i capelli
Anche se ti raderai dopo, tagliare i capelli prima è una parte importante della preparazione che può aiutarti a ottenere una rasatura accurata e pulita.
Per farlo:
- Stai in piedi con una gamba appoggiata su una superficie solida, come uno sgabello o il bordo della vasca da bagno.
- Usa una mano per stringere delicatamente la pelle dei testicoli e l’altra per tagliare accuratamente i peli con un rasoio elettrico o delle forbici.
- Taglia i capelli il più corto possibile senza toccare la pelle.
Immergi le palle in acqua calda
via GIPHY Un bagno o una doccia calda possono aiutare ad ammorbidire i peli rimasti sul sesso depilato e ad aprire i pori per facilitare la ceretta. Inoltre, aiuta le tue palle a rilassarsi e a sciogliersi (e anche tu). In questo modo ti sarà più facile spostarle durante la rasatura. L‘acqua deve essere calda, ma non così calda da irritare o bruciare la pelle, né così fredda da far uscire le palle e non collaborare.
Applica un prodotto da barba delicato per la pelle
L’utilizzo di una crema o di un gel da barba delicato che contenga un ingrediente naturalmente lenitivo, come l’aloe vera, aiuterà il rasoio a scivolare sulla pelle senza sfregare e a prevenire eventuali tagli! Alcuni prodotti creano una schiuma chiara o trasparente, rendendo più facile vedere cosa stai facendo.
Rasatura
Ora che hai preparato il terreno e insaponato le palle del rasoio, è il momento di iniziare a radersi, coraggioso soldato:
- Metti della musica soft per calmarti e rilassarti (ma ad un volume abbastanza alto da far passare in secondo piano le tue urla, se non gestisci bene la pace nelle palle).
- Mettiti in piedi accanto alla vasca da bagno o a uno sgabello e solleva una gamba per raggiungere ogni parte dello scroto.
- Non tremare, non preoccuparti, andrà tutto bene.
- Usa una mano per stirare delicatamente la pelle dei testicoli.
- Usa colpi lenti e una pressione delicata per radere nella direzione di crescita dei peli.
- Risciacqua con acqua tiepida.
- Asciugati delicatamente.
congratulazioni, hai rasato e depilato i tuoi testicoli come un boss! Sentiti libero di dirci nei commenti se hai fatto un taglio alla Barthez o con un po’ di capelli alla Patrick Poivre d’Arvor!
Problemi comuni dopo la rasatura dei testicoli
L’ultima cosa che vorresti fare è chiamare il pronto soccorso se la tua rasatura delle palle si rivela negativa (non usarne, non servirà a nulla), ma purtroppo è possibile. Quando ti depili sotto la vita, soprattutto se hai a che fare con pieghe, rughe e pelle cadente, devi essere consapevole delle possibili conseguenze, come
- sHAVE BURNS
- rossore
- peli incarniti
- sanguinamento
- prurito
- follicolite, un’infezione comunemente causata dalla rasatura
Irritazione lieve:
Bruciature da rasatura, arrossamenti e altre lievi irritazioni di solito scompaiono da sole entro una settimana o poco più dalla rasatura delle palle. Ecco alcune cose che puoi fare per calmare l’irritazione:
- Immergiti in un bagno caldo.
- Asciugare la pelle con un panno piuttosto che strofinarla.
- Applica il gel di aloe vera o un’altra lozione delicata sulla pelle.
- Evita di raderti di nuovo finché i sintomi non scompaiono.
Prurito
L’area può prudere se è irritata o se i peli ricrescono. Aspetta un giorno o due. Se il problema non migliora o se il prurito è grave, il medico o il farmacista possono consigliare un rimedio topico da banco, come una crema all’idrocortisone.
Urti o vesciche
I brufoli o le vesciche che appaiono rossi e dolorosi possono essere follicolite, ovvero un’infezione alla radice dei capelli. A volte è sufficiente mantenere l’area pulita e asciutta e applicare una pomata antibiotica da banco. Se i sintomi non migliorano o se noti un aumento del rossore, del pus o della febbre, prendi un appuntamento con il tuo medico.
Tagli e scalfitture
Se ti capita di tagliarti e sanguinare durante la rasatura, non farti prendere dal panico! È probabile che sia molto peggio di quello che è. Le lesioni causate dalla pulizia dei peli pubici sono abbastanza comuni, ma raramente sono gravi. A meno che il taglio non sia profondo o che non ci sia una forte emorragia, probabilmente puoi evitare una visita dal medico o al pronto soccorso usando il primo soccorso di base. Sciacqua l’area e applica un tessuto pulito per assorbire il sangue. I piccoli tagli sullo scroto di solito guariscono facilmente.